giovedì 6 marzo 2014

Proposte di riqualificazione del quartiere




RIFIUTI

Soluzione finale : sistema porta a porta. Adozione immediata di tale sistema; nelle more, aumento del numero dei cassonetti, quale primo passo del piano in esame che dovrà essere trasparente sulle modalità e sui tempi di attuazione.
Si richiede inoltre una migliore informazione da parte dell'AMA sulle periodicità di   svuotamento dei cassonetti.
Censimento degli edifici che possono supportare il sistema porta a porta. Installazione di cestini lungo le principali strade del quartiere. Monitoraggio sul corretto utilizzo dei cassonetti.
Maggiore controllo sul lavoro degli operatori AMA. Pubblicizzare modalità e tempi di raccolta di rifiuti di grandi dimensioni.



TRAFFICO e SICUREZZA

In attesa di un organico riordino del traffico, di cui comunque si desidera essere informati su modalità e tempistica, installazione di dossi in via Monte Faraone sul tratto da piazza M.T.Spinelli a piazza Levanna e in Via Levanna nonchè di cartelli stradali di limite di velocità a 30 km/h e di pericolo generico.
Installazione di tre pensiline alle fermate autobus di Piazza e Corso Sempione e a quella di via Nomentana all'altezza del Parco dell'Aniene. Il percorso della linea 342 deve prevedere la fermata alla stazione della metropolitana di piazza Conca d'oro.
Esaminare la possibilità di ottimizzare, mediante eliminazione di alcune fermate , il percorso delle linee express 60 e 90.
Ripristino della linea 86 fino a Termini.
Prevedere navette di collegamento tra vari luoghi significativi del quartiere e la metropolitana.
Realizzazione di dossi in via Monte Nevoso.
Spostare la fermata della linea 60L da piazza Sempione a corso Sempione (fermata 90 express).
Eliminare una o due linee che collegano piazza Sempione con piazza Conca d’oro, in quanto da un’indagine effettuata sul percorso è emerso che non viaggiano più di 10 persone su ogni mezzo anche nelle ore di punta. Impiegare i mezzi di cui sopra per potenziare il percorso dei bus 60 express e 60L e del 90 express.
Indicare le linee di collegamento corso Sempione con piazza Conca d’oro nel cartello di fermata bus di corso Sempione.




MERCATO DI PIAZZA M.AGRIPPA

La migliore soluzione è quella di prevedere la ristrutturazione del mercato nella piazza con box nuovi e coerenti con il contesto architettonico, il cui progetto,presentato dal Presidente del Comitato di quartiere Sig.Cicioni, risulta agli atti del Municipio.  

Qualsiasi soluzione deve essere improntata ai principi dell'igiene e del decoro.
Esaminare la possibilità/opportunità dell'uso da parte dei commercianti di camioncini mobili su viale Gottardo, che vengono rimossi al termine dell'orario di funzionamento del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento