Chi siamo

Il collettivo a t t i v a m o n t e s a c r o si è costituito allo scopo di promuovere una nuova forma di  attivismo civile a partire dalla realtà più immediata in cui molti dei suoi membri risiedono, il quartiere di Città  Giardino a Monte Sacro.  

Spinti dalla consapevolezza che la crisi di natura economica in atto nel paese abbia compromesso la capacità di intervento delle istituzioni, inficiato il tessuto sociale e quello culturale, i promotori del collettivo si propongono di stimolare una ritrovata coscienza civica, attraverso un nuovo modo di vivere la cittadinanza, ricostruendo il diritto a servizi negletti o non più garantiti.

Il collettivo aggrega cittadini diversi che mettono a disposizione competenze e affinità differenti per la elaborazione e la realizzazione di progetti di riqualificazione non solo ambientale, ma anche sociale e culturale, con forme di attivismo il più possibile autogestite, e in alleanza con le altre realtà associative già esistenti.
Molte città si stanno, infatti, trasformando in laboratori per la tutela del bene comune, dove i cittadini si mobilitano allo scopo di frenare il degrado urbano e sopperire alla carenza di risorse che affligge le amministrazioni locali, nel ruolo non soltanto di portatori di bisogni ma di capacità preziose per l’interesse e il benessere comune.
Il collettivo persegue, quindi, l’obiettivo generale di “rigenerare” con il dibattito pubblico (incontri aperti, assemblee pubbliche ecc.) una nuova coscienza di cittadinanza, legata non solo alla riappropriazione dei diritti ma anche alla affermazione dei doveri di ciascuno. Questo progetto ci ha portato all’individuazione di alcune tematiche nodali che non vogliamo vivere esclusivamente come problema di cattiva gestione del territorio ma come possibilità di crescita della coscienza civica di ognuno.
Tale processo richiede la volontà del cittadino a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie energie non solo nella realizzazione delle attività ma anche nella elaborazione di idee e concetti che possano migliorare la qualità della vita nel quartiere, per evitare di cadere nel particolarismo che a problema del singolo richiede una risposta delle istituzioni al singolo.
Per raggiungere tale obiettivo generale di riqualificazione urbana, si sono individuate alcune tematiche principali, chiaramente non esaustive, attorno alle quali costruire progetti

RIFIUTI
Il tema dei rifiuti, che si colloca all’interno della più generale gestione ambientale, potrebbe essere affrontato da diversi punti di vista che includono progetti pilota per l’educazione all’intero ciclo dei rifiuti (progetti all’interno delle scuole e progetti calati nel territorio), la possibilità di introdurre la raccolta differenziata porta a porta in base ad un censimento degli edifici che possano supportare tale sistema, nuovi criteri per la pulizia delle strade, dei marciapiedi, dei parchi pubblici.

MOBILITA’ URBANA
Realizzazione di progetti pilota per migliorare la mobilità veicolare e pedonale, promuovendo un cambio culturale incentrato sulla integrazione di differenti modalità di trasporto (bus, metro, ferrovia) e sull’incremento delle piste ciclopedonali.
-          Lavorare con ATAC per collegamenti più efficienti con la linea metro e le stazioni ferroviarie, potenziamento delle linee autobus esistenti;
-          Installazione di pensiline diffuse alle fermate degli autobus;
-          Realizzazione di piste ciclopedonali all’interno del quartiere che si ricolleghino a quelle esistenti e alla linea metro;
-          Realizzazione di rastrelliere per biciclette in prossimità delle fermate di autobus e metro;
-          Estensione del servizio di car sharing e lavorare per creare un sistema di car pooling;
-          Maggiore controllo sul rispetto del codice della strada, possibile istallazione di dissuasori di velocità (dossi, autovelox, ecc) nelle strade con maggior rischio pedonale.

MERCATO DI PIAZZA M.AGRIPPA.
Prevedere la ristrutturazione del mercato nella piazza improntata ai principi dell'igiene e del decoro, con box nuovi e coerenti con il contesto architettonico, creando al contempo una maggiore percezione e vivibilità della piazza stessa anche quando il mercato è chiuso.  
Esaminare la possibilità/opportunità dell'uso da parte dei commercianti di camioncini mobili su viale Gottardo, che vengono rimossi al termine dell'orario di funzionamento del mercato.
ILLUMINAZIONE STRADE
Progetto pilota per illuminare in modo continuativo i marciapiedi del quartiere in base ad una convenzione tra la circoscrizione, i condominii e i commercianti interessati dal problema.

PARCHI.
Promuovere la riqualificazione della Riserva Naturale dell’Aniene attraverso la stesura di uno statuto da far pervenire a Roma Natura quale gestore delle aree naturali del comune di Roma. La riqualificazione dovrà necessariamente prevedere la gestione dei rifiuti nelle aree naturali (raccolta dei rifiuti e rimozione dei materiali abbandonati  quali eternit, bombole, materassi ecc), l’incremento di segnaletica degli accessi al parco, la potatura delle alberature e il taglio dei prati, controllo periodico degli argini del fiume e di eventuali scarichi fognari non a norma.


Nessun commento:

Posta un commento